martedì, febbraio 07, 2006

il personaggio del mercoledì: Vittorio Sgarbi


Finalmente ho il tempo per dedicare un post ad un grande uomo italiano, un vero maestro dello stile: Vittorio Sgarbi.
Nato l'ottavo giorno di Maggio del 1952 a Ferrara, compie studi classici e nel 1976 si laurea in filosofia, ma il suo grande amore era l'arte e presto diventa critico e uomo affermato.
Politicamente è stato in quasi tutti i partiti della prima repubblica, essendosi candidato sindaco di Pesaro per il PCI, passando per il PSI e terminando nel partito liberale alleato di Pannella.
Nel 1999 passa a Forza Italia, da cui uscirà 3 anni più tardi per dissidi con il premier e con l'allora ministro Urbani; ultimamente è in quota centrosinistra, in particolar modo vicino all'UDEUR di Mastella.
Indubbiamente un trasformista, un uomo che fiuta sempre chi vincerà le elezioni ma da sempre garantista.
Grande protagonista degli anni '90 grazie al programma "Sgarbi e quotidiani", ora in onda su 7 gold, è ricordato soprattutto per le sue sfuriate leggendarie.
Frasi come "Culattoni raccomandati", "Andatevi a scopare le vostre ragazze" o "La vostar zucca è vuota", lo fanno sembrare un gran cretino, ma in verità è la sua passione che usa per difendere la ragione contro l'indifferenza.
Il suo grande fascino ha fatto sì che avesse attorno a se donne della bellezza indiscutibile, anche se non è un casanova qualunque: infatti Sgarbi non ci prova ma vuole essere provato.
La difesa di Craxi è forse l'unico errore che gli si possa attribuire.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

come non apprezzare sgarbi per la straordinaria enfasi che mette nel commentare le opere d'arte
Spesso, quando viene in Piemonte, lo vado a sentire con grande piacere.
Avrei una proposta da fare: perchè il duca, gilbi e tutti gli altri della combriccola non vengono davvero qui a Torino? Magari dopo le olimpiadi, così possiamo fare le cose con calma, o meglio in maggio.

22:32  
Anonymous Anonimo said...

Anche Condor ammira molto Sgarbi, ha letto tutti i suoi libri ed ha apprezzato soprtattutto quando, nella sua proposta di consiglio dei ministri del partito dell'amore, ha suggerito Oriana Fallaci come ministro degli interni. Spasmico! L'unica cosa che ha da dire su Sgarbi è che le sue donne (ovviamente)... fanno schifo!

23:16  
Anonymous Anonimo said...

Io e la mia amica Paola siamo molto intimi con Vittorio (lo testimoniano anche alcune foto pubblicate dalla stampa locale) e quando lui visita la nostra città per motivi professionale passiamo sempre dei piacevolissimi momenti insieme parlando di arte e di...donne! Una persona davvero indimenticabile, bravo duca.

00:23  

Posta un commento

<< Home