domenica, febbraio 26, 2006

Saluti prima di partire...


Cari e appassionati lettori di questo elegante blog,
come molti di voi già sapranno, il duca e la sua combriccola partono alla volta della Germania sta notte, per incontrare una delegazione di gentleman teutonici.
Non essendo sicuro della presenza di un punto internet nell'albergo che ospiterà la mia corte, vi lascio con una frase dello storico Svetonio, per meditare tutta la settimana:
"Festina Lente", ovvero "affrettati lentamente"... adottato anche da Aldo Manunzio.
Questo è lo spirito che deve contraddistinguere noi gentleman, che dobbiamo abbinare otium intellettuale e creatività.
La frase, e il simbolo visivo che l’accompagna, possono essere interpretati in molti modi. Ma amo pensare che il delfino rappresenti forza, agilità, intelligenza; l’ancora costanza, meditazione, concretezza. Occorre velocità di reazione e flessibilità, capacità di imparare in fretta e di adattarsi continuamente a nuove situazioni e nuovi stimoli. Ma anche molta attenzione e molta pazienza. Perché i risultati non sono immediati e non è bene che lo siano.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

guardate signor duca,molto giusto ciò che avete detto..sarebbe però meglio che voi manteneste i patti sul promesso e ripromesso desco..certo voi siete stato perdonato dopo l'apprezzatissimo dono,ma un vero gentleman cerca di mettere in atto le proprie promesse in breve tempo..allora a voi,che siete una persona di mirabile intelletto,spero che il viaggio a berlino doni quella maggior costanza,meditazione e concretezza della quale parlavate proprio il giorno del mio sedicesimo compleanno..così entro il mese di marzo porterete a compimento il vostro progetto..
concludo dicendo che il vero gentleman ha il dovere di mantenere quell'impeccabile stile utilizzando si,forma classica,ma in cuore egli è estremamente innovativo e soprattutto unico..buon viaggio duca..spero di rincontrarvi nella città che mi ha riferito essere per voi la numero uno..
grazie ancora di tutto.

19:14  

Posta un commento

<< Home