Excusatio et perconatio

Locke contro Cartesio
Mi spiace assai non riuscire ad aggiornare sì frequentemente questo mirabile blog, ma gli offici che mi impegnano sono numerosi ed è già faticoso tornar nella mia dimora.
Chiedo a tutti scusa se trovate da qualche giorno lo stesso post, ma dovete comprender cosa comporta esser Duca.
Sprono quindi gli altri membri della combriccola a scrivere non solo commenti, ma anche a porci quesiti su ogni branca del sapere umano.
Vi lascio con una domanda che da secoli divide l'umanità: è giusto far derivare la conoscenza dalla sola esperienza oppure ogni nostra cogitazione si fonda su idee innate?

7 Comments:
Appoggio sia Gianluca che l'empirismo.. Volevo dare tutto il mio appoggio al Duca, intanto colgo l'occasione per invitarLa a lasciare un post su Vittorio Alfieri la cui conoscenza ho approfondito proprio codesto pomeriggio..
Scusami duca, ma il "porci" che scrivi nel post è un verbo o sono i quesiti che richiedi ad essere porci?
Aaaaaaaaaaaaaah noooooooooo, il faccione di Cartesio noooooooooo! Quel porco di Descartes ha combinato solo disastri che ancora ci portiamo appresso. Figuratevi che ancora oggi, pur con tutto quello che sappiamo sul quel miracolo che è il sistema nervoso centrale (vi parlerei dei neuroni mirror, ma poi mi odiereste quindi lascio perdere), ci sono ancora teorici della mente che fanno uso delle sue categorie assurde e vecchie come il cucco (per usare un'espressione gradita al duca). W il materialismo, w il naturalismo biologico, w John Searle per il quale sarei disposto a gettare il mio corpo (e quindi la mia mente, perchè non c'è nessun dualismo) alle fiamme!!!!!
anch'io do la mia risposta...
Apprezzo le parole di gilbi e sggiungo non solo la componente materialista ma anche quella edonistica, che non va trascurata.
Bisogna però rendere arto a Renè che senza di lui non ci sarrebbe stato chi lo ha contraddetto...
Duca si faccia subito ricrescere i capelli!!!
Ma che Duca...d'ora in poi il suo nome è Luca Toni...
segnassi quanto Toni...
Posta un commento
<< Home