domenica, marzo 05, 2006

Il personaggio: Federico II di Prussia(1712-1786)


Di ritorno dalla capitale di quello che fu il regno prussiano, mi è parso doveroso dedicare un post al più grande monarca del XVIII secolo.
Nato nel 1712 a Berlino, Federico di Hohenzollern, sin dall'età puerile, era proteso verso l'arte e le lettere: suonava, infatti, il flauto e amava leggere Cicerone.
Nella gioventù, nonostante il padre gli vietasse tutto ciò, si dedicò alla filosofia e si avvicinò al pensiero illuminista, tenendo, inoltre, un fitto carteggio con Voltaire, il quale fu successivamente ospite alla corte di Potsdam.
Salito al trono a 28 anni, regnò con lungimiranza e attenzione verso il suo popolo: stabilì, per primo in Europa, l'obbligo dell'istruzione elementare, alfabetizzando in pochi anni il 90% della popolazione, e investì parecchio nello sviluppo economico del paese.
Consolidò e rafforzò lo stato con guerre e superba arguzia diplomatica, fino a far diventare della piccola Prussia una potenza.
Sagace nel capire come la libertà religiosa sia anche un fattore di crescita, comprese anche l'ignoranza della tortura e della pena di morte.
Nella sua vita non cercò modelli nel passato, ma si ispirava a Machiavelli e a Marco Aurelio, l'imperatore filosofo, e al pensiero stoico.
Di Federico, detto poi il grande, che amava definirsi il "primo dervitore dello stato", ci sarebbero da spendere libri a riguardo, ma volevo sottolinearne l'aspetto di uomo progressista e aperto alla cultura.

Nell'immagine Federico II con Voltaire

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

giusto il riferimento allo stoicismo.
La grandezza di Federico secondo, la si capisce dalla lapide assai semplice della sua tomba

14:14  
Anonymous Anonimo said...

So bene perchè hai scelto questo personaggio caro duca. Sei rimasto folgorato alla vista della sua tomba e anche tu hai espresso il desiderio di essere sepolto assieme ai tuoi quattordici levrieri...

19:08  
Anonymous Anonimo said...

Visto che se ne è parlato un po di tempo fa. Vorrei invitarvi a firmare la petizione per sopprimere "mr. lui" il fastidioso personaggio che compare tra un programma e l'altro su Italia1.

Per firmarla basta andare al sito:
http://www.petitiononline.com/mrlui/petition.html

15:01  
Blogger duca said...

ringrazio l'anonimo per averci avvertito di questa importante azione contro il trash

15:17  
Anonymous Anonimo said...

Signor Duca le propongo di stilare la sua prossima classifica sui calciatori gentleman passati e presenti...

21:00  

Posta un commento

<< Home