giovedì, marzo 16, 2006

L'evento: la mostra dedicata a Leon Battista Alberti


Era mia intenzione segnalare agli appassionati lettori del blog una mostra che è assolutamente da visitare, poichè gravita attorno ad una delle figure più straordinarie ed enigmatiche del XV secolo.
Sommo architetto e urbanista, letterato prodigioso, teorico dell’arte acutissimo, ma anche molto altro, Leon Battista Alberti (1404-1472) fu l’uomo che prima di Leonardo incarnò gli ideali universali dell’Umanesimo, dotato di un’intelligenza pronta ad addentrarsi nei campi più diversi, capace di formulare sintesi inedite di razionalità e bellezza, di dettare le regole di una nuova estetica e di forgiare la sensibilità di un’epoca.
Confronto con il mondo classico non per imitare ma per emulare, Aemulatio, sed non Imitatio, legame indissolubile tra Ratio e Ars, tra teoria e pratica, tra capacità intellettuale di formulare progetti architettonici e attitudine costruttiva, in altri termini tra Ragione e Bellezza.
Come massima espressione di questa controllata creatività Alberti praticò la professione di architetto, che riteneva la più alta possibile per l'uomo, più filosofica della filosofia stessa.


La mostra è ospitata al primo piano di palazzo Strozzi a Firenze e sarà possibile visitarla sino al 23 Luglio 2006.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

io vi andrò nelle vacanze pasquali

19:58  
Anonymous Anonimo said...

Anch'io ho intenzione di andare alla mostra, ma penso che approfitterò del weekend lungo del 25 aprile. So che gilbi, a partire dalla prossima settimana, si dovrà recare più volte in toscana per lavoro. Mi diceva che vorrebbe fare una puntatina a Firenze per visitare la mostra con l'amico Giorgi. Qualcuno di voi potrebbe aggregarsi, anche se lo sconsiglio.............

17:55  
Anonymous Anonimo said...

Le palme?!?!?!??????????

13:32  

Posta un commento

<< Home