Un grande uomo: Luis Saint Just.

Poeta, rivoluzionario, combattente, spietato accusatore, idealista, costituzionalista e protagonista; tutto in soli 27 anni di vita.
Saint Just nasce a Nievre Decize il 25 agosto 1767 da una famiglia modesta, studia diritto a Reims dove già emerge il suo carattere geniale e controverso.
Giovane avventuroso e poeta, pubblica dopo la laurea del '88 un poema libertino alquanto erotico.
Allo scoppio della rivoluzione entra nel club dei giacobini e nel 1792 viene eletto deputato alla Convenzione nazionale. L'anno seguente entra nel Comitato di salute pubblica, diventando il braccio destro di Robespierre e divenedo uno dei più grandi protagonisti del momento.
Riorganizzò le truppe sul Reno e diede un contributo importante per la stesura della costituzione democratica del 1793.
Ribattezzato l'Arcangelo della morte, essendo stato apologeta del terrore in un suo discorso, Saint Just viene condannato alla ghigliottina il 27 luglio 1794 insieme a Robespierre.
Di lui abbiamo parecchie frasi celebri come "Le lunghe leggi sono calamità pubbliche", "Quelli che fanno una rivoluzione a metà non hanno fatto altro che scavarsi una tomba" e soprattutto "I grandi uomini, non muoiono mai nel loro letto".
Su queste vi invito a rifletere e a lasciare un commento.

12 Comments:
Volevo cogliere l'occasione per ammettere la fortuna sfacciata del Milan ieri sera!!!
chi ha usato il mio nome indebitamente?? vergogna, l'ira del vero duca si manifesterà
In qualunque luogo ci colga la morte in battaglia, che sia la benvenuta.. Ricorda il vecchio Saint Just! ..Invito King of Trash a cercare l'autore della citazione da me riportata..
6 stato tu ammettilo
Ebbene si ,sono stato io
però... l'anonimo è veramente dotato di ironia e sarcasmo...
bel post...
Caro regnante, l'autore dell'aforisma non è ne drogato ne sfatto inoltre nelle foto è sempre rappresentato con un sigaro in bocca (simbolo che lo stesso Duca ha reputato degno di apparire sul Blog).. Nn vorrei pensare a lei come ad una persona timorosa di rivedere le sue posizioni!!
E io che speravo che si parlasse di Louis Vuitton oppure di Yves Saint Laurent...francesi di maggior classe e che ne fabbricano..come al solito si prendono fischi per fiachi in questo blog
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Non dovrei esserci io al posto di Luis Saint Just????? Le mie avventure durante l'ora d'inglese non mi hanno ancora reso un eroe?!?
Perchè non mi rispondete....avete la coda di paglia???
Posta un commento
<< Home