sabato, agosto 12, 2006

L'Art Nouveau


L'art nouveau è un movimento artistico internazionale, conosciuto in italia come Liberty, che si sviluppa a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Il movimento trae le sue origini dal socialismo utopistico di Jonh Ruskin e si ispirò all'ideologia propugnata dall'Arts and Craft di William Morris, il quale aveva posto l'accento sulla libera creazione dell'artigiano, come unica alternativa alla meccanizzazione e alla produzione in serie di oggetti di dubbio valore estetico, successivamente aveva cercato nell'industria un alleato piuttosto che un nemico. L'Art Noveau rielaborando questi assunti, precorse il moderno design e buona parte dell'archiettura moderna, dando alla progettazione, il ruolo di premessa indipensabile ad ogni intervento creativo.
Un punto importante per la diffusione di quest'arte fu l'Esposizione Universale del 1900, svoltasi a Parigi, nella quale il nuovo stile trionfò in ogni campo.

Lo stile liberty dominò la scena sino allo scoppio della Grande Guerra nel 1914 dopo aver condizionato tutte le forme d'arte.
In Italia abbiamo ottimi esempi a MIlano e a Torino, mentre nel resto d'Europa le città più emblematiche sono Parigi, Praga, Riga e Vienna.

Nella foto la Casa Municipale a Praga

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro cervantes, ti sei scusato più di un mese fa e ancora non hai scritto niente...
Non è che aveva ragione l'anonimo dell'altra volta??

11:34  
Anonymous Anonimo said...

Spiacente cervantes ma devo dire che l'anonimo ha ragione...
impegnati per sopperire al più presto di questa tua mancanza

09:52  

Posta un commento

<< Home